Tra le sue eccellenze, il Cannolo del Silenzio

La cucina siciliana, complessa ed articolata è ritenuta la più ricca specialità e la più scenografica d’Italia; tutto ciò è quasi scontato agli occhi del mondo ma il buon gusto non solo va assaggiato ma anche raccontato.

Il siciliano mentre è quasi convinto di conoscere il vero gusto del cannolo ad esempio, in realtà può restare spiazzato dall’incredibile scorza croccante e dalla liscia e gustosa ricotta prodotta a Calcarelli, frazione di Castellana Sicula, nel cuore delle Madonie.

Non è soltanto il cannolo siciliano ad esserne il protagonista ma anche un uomo, un pasticciere professionista, Maurizio Di Gangi, disponibile e innamorato del suo lavoro.

Entrando nella sua pasticceria, si ha come l’impressione di esserne i proprietari insieme a lui, anzi, i suoi figli. Il profumo dei dolci magicamente ti avvolge e la figlia del grande pasticciere ti accoglie come se fossi in casa sua. La fortuna più grande è stata quella di ammirare il luogo vero e proprio in cui nascono i suoi meravigliosi dolci, il retro quindi del suo negozio ma soprattutto di assaggiare in modo quasi esagerato ogni singola prelibatezza presente al suo interno.

Maurizio è famoso per il suo cannolo del silenzio, dalla scorza croccante e dalla ricotta liscia e gustosa. Si tratta di un gusto completamente differente della ricotta e rigorosamente originale.

Stiamo raccontando un pasticciere autentico, all’altezza del ruolo che ricopre; di un carissimo amico della Targa Florio e della famiglia Riolo, proprio quest’ultimo a bordo della sua Porsche ci ha permesso di conoscere questa piccola realtà siciliana e soprattutto di assaggiare il vero cannolo siciliano, il cannolo del silenzio.

All’interno della sua pasticceria, inoltre, si trovano moltissime altre specialità, quali l’amaretto della nonna, delizioso grazie alla distinzione degli ingredienti a trecentosessanta gradi, la bontà delle sue mandorle sbollentate, l’invidiabile abbinamento del profiterole con il caffè versato sopra e il nocciolino.

Il suo nome non può offrire interpretazioni diverse, perché la reazione di chi lo gusta è la medesima per tutti ed è proprio il silenzio il segreto, poiché se mangi il cannolo di Maurizio non riesci a dire nulla se non quello di chiederne un altro dopo aver finito il primo.

Il proprietario di questa prestigiosa pasticceria ha dimostrato di avere un gran cuore, di essere genuino e innamorato della sua terra ma soprattutto ha dimostrato di avere cura non solo per i suoi dolci ma anche per le persone che in una domenica di novembre, nonostante il suo negozio fosse chiuso al pubblico, al nostro arrivo è immediatamente corso in negozio per farci conoscere la sua meravigliosa realtà e il suo unico ed originale cannolo del silenzio.

Il segreto della sua bravura? Ce lo racconta lui stesso, cuore, passione e precisione sono gli ingredienti fondamentali per una riuscita spiccata del cannolo del silenzio.

https://goo.gl/maps/jsT1G5HPmgMdh1RW9

https://www.facebook.com/Pasticceriadigangi

Scritto da Monica Giambrone